Wil Wheaton – Just a Geek

Chi non conosce Wil Wheaton?

Ok, forse avrei dovuto sottolineare che si trattava solo di una domanda retorica. Ma un vero geek non può non riconoscere dalla foto il più giovane ufficiale che abbia mai pilotato l’Enterprise di Jean Luc Picard (AKA Xavier). Tra i suoi ulteriori ruoli ricordiamo… ehm… ok, la sua carriera cinematografica non è stata di certo delle più brillanti. Ma apparire come guest star in ben due puntate di The Big Bang Theory (oltre che in Eureka e nella webserie The Guild) sicuramente aiuta a sottolineare quanto Wheaton sia oramai un’icona nel nerdarium hollywoodiano. Questo, e il fatto di tweetare di continuo riguardo giochi di ruolo e da tavolo.
Oggi Wheaton e noto soprattutto per il suo sito web: Wil Wheaton dot net, dove riversa pensieri e parole e si espone in prima persona, senza filtri da stardom.

Just a Geek è una versione commentata, riveduta e corretta degli articoli tratti proprio da questo suo blog. Un’autobiografia di un’onestà disarmante, e un viaggio tra i (pochi) successi e gli insuccessi; un percorso di crescita, dal giovane attore pieno di sè che rifiuta il ruolo della sua vita in Star Trek per inseguire il sogno di una fulgida carriera, attraverso il terribile urto contro la dura realtà, alla maturità e al far pace con se stessi.

Il punto di forza di Just a Geek è lo stesso del blog dell’autore: la semplicità con cui Wheaton parla dei problemi di tutti, di come affrontare le sconfitte e i successi, di come crescere e sconfiggere i propri mostri interiori, gli stessi che prima di esser messi a tacere lo hanno portato addirittura a “falsificare” i primi interventi sul proprio blog per dipingersi come un attore ancora sulla cresta dell’onda. Lo stile del libro è semplice e diretto: non sarà Baricco, ma di certo parla al lettore col cuore in mano, e lo fa efficacemente.

Personalmente, pur non essendo un amante delle (auto)biografie (per non usare un eufemismo: le odio), ho trovato Just a Geek interessante e a tratti toccante, pur senza mai scadere nel pietoso. Una lettura sicuramente da suggerire a patto che si abbia una buona conoscenza dell’inglese: il libro non è mai stato tradotto in italiano, ma è possibile trovarlo in vendita anche presso distributori italiani online come IBS.

Wil Wheaton
Just a Geek
Pagg. 267
O’Reilly books
ISBN 978-0-596-80631-6

Voto: 3/5

Puoi lasciare un commento, o fare un trackback dal tuo sito.

Rispondi

Powered by WordPress